Cucinare non è mai stato così facile

Benvenuto! 

La nostra “Scuola di cucina” vi offre la possibilità di imparare ed apprezzare le basi della vera cucina italiana ed internazionale. Vi accompagnerà passo a passo nella scoperta e nella realizzazione di un’infinità di preparazioni, grazie ai trucchi, i consigli e le semplici ricette, che siamo certi vi entusiasmeranno. La Scuola di Cucina è suddivisa in più di 25 capitoli, dagli antipasti ai dolci, alla carne e al pesce… con ricette etniche di ogni continente. 

Antipasti
Gli antipasti sono nati con lo scopo di anticipare le portate principali, non solo stimolando l’appetito ma anche e soprattutto rilevando lo stile stesso del pranzo, grazie ai colori, la varietà e il sapore dei cibi, stuzzicano il palato…
Carni Bianche
Fu con l’arrivo dei barbari e, in seguito grazie ai Franchi, che la carne cominciò ad essere cucinata e servita in tavola. Maiale, ovini, pollame e vitello sono da sempre considerati carni bianche, in base a un principio che divide le carni da consumo alimentare in gruppi secondo il colore assunto in cottura: bianco, rosso, nero…
Carni Rosse
La prima apparizione delle carni rosse nell’alimentazione dell’uomo risale al Neolitico. Con lo sviluppo dell’agricoltura e dunque la possibilità di avere cibo disponibile senza doverlo cercare, ben presto l’uomo del tempo si dedicò anche all’allevamento. I ruminanti erano i più idonei, poiché in grado di nutrirsi con gli scarti dei cereali senza sottrarre nulla all’uomo…
Cocktail e Aperitivi
Il cocktail, con la sua miscela misteriosa e i suoi accattivanti colori, non ha mai smesso di essere il protagonista dei bar, grazie anche al barman che, con le sue abilità da giocoliere, serve da bere ai clienti ammaliati. Ma chi ha inventato questa bevanda, e dove?…
Crostacei e Molluschi
Fin dalla preistoria le popolazioni costiere erano abituate a mangiare crostacei e molluschi che venivano abbandonati sulle spiagge dai cicli dell’alta e della bassa marea. Con il passare del tempo, questi prodotti acquisirono sempre più importanza nell’alimentazione umana…
Cucina al Vapore
La cottura a vapore è un metodo di cottura che si è diffuso in Europa negli ultimi anni, sia per la possibilità di cuocere in maniera sana, senza l’impiego di grassi, sia perché il cibo conserva, più che in altre cotture, molte delle caratteristiche originarie. Questo sistema di cottura presenta numerosi vantaggi…
Dolci al Cucchiaio
I dolci al cucchiaio sono preparazioni dalla consistenza talmente morbida, cremosa e spumosa che, per essere gustati, richiedono l’utilizzo del cucchiaio. Nella storia non ci sono delle vere e proprie testimonianze di questi dolci, ma sicuramente già nell’antichità, venivano ampliamente apprezzati…
Formaggi
Le origini del formaggio, che è sempre stato presente nella storia come alimento di grande pregio, variano secondo la provenienza del latte, la lavorazione e la tecnica di conservazione. Erano diversi gli animali fornitori di latte, in base al Paese e al territorio, a partire dalle mucche, poco sfruttate nella produzione casearia, seguite da capre e pecore, cavalle bufale e femmine dello yak…
Fritti
Le origini della frittura sono piuttosto incerte. Quello che è certo però è che sia un metodo di cottura antico, visto il ritrovamento di una ricetta di uova fritte nell’olio già nel I secolo d.C.: del resto l’olio, il grasso di cottura per eccellenza, ha origini antichissime…
Frutta
Da sempre la frutta ha avuto un posto molto importante nell’alimentazione. Nell’antichità era particolarmente apprezzata non solo per le sue qualità, ma anche per la facilità di raccolta e la possibilità di utilizzarla senza alcuna trasformazione. Tra le specie di frutta, le più diffuse in passato erano sicuramente la mela, la pesca, la pera e il melograno…
Gelati e Sorbetti
Gli antichi Greci diffusero a Roma le prime tecniche di utilizzo del ghiaccio per uso alimentare: Plinio il Vecchio preparava una ricetta a base di neve, miele e nettare di frutta. Nei secoli successivi, nell’antica Roma, le bevande fredde erano alla portata di tutti…
Insalate
Sane perché la presenza di verdure garantisce un apporto ottimale di vitamine e sali minerali all’organismo, versatili perché si accostano a frutta fresca e secca, carne e pesce, salumi e formaggi, le insalate possono essere semplici o elaborate, rustiche o raffinate e si adattano ad ogni occasione…
Mediterranea
Semplice, fresca e versatile, la cucina mediterranea, con i suoi colori e i suoi sapori, offre la possibilità di seguire uno stile di vita sano e genuino, senza però rinunciare al gusto. L’ingrediente irrinunciabile di questa cucina è indubbiamente l’olio di oliva, che accompagna ogni piatto di pasta, verdure, pesce o carne…
Pane & C.
Il pane, alimento che accompagna l’uomo da molti millenni, nacque inizialmente sotto forma di focaccia, cotta su pietre o sotto la cenere; in seguito, grazie agli Egizi, i primi veri maestri nell’arte della panificazione, divenne quello che oggi comunemente chiamiamo pane…
Pasta
La scoperta della pasta ha origini antichissime, le prime testimonianze risalgono ai tempi dei Romani. Secondo alcune leggende sarebbe stata inventata in Cina, secondo altre ha origini arabe; in ogni caso alla scoperta della pasta si è giunti per gradi: una volta scoperta la possibilità di ridurre a impasto il grano schiacciato con l’acqua, si è potuto “inventare” il pane e la pasta…
Pesce
Fin dai tempi più remoti, il pesce ha occupato un ruolo molto importante nella vita dell’uomo, dal punto di vista nutrizionale e alimentare ma anche da quello culturale. Inizialmente la pesca si effettuava con le mani, fu solo grazie ai Greci che si incominciò a pescare con reti, arpioni, tridenti, lampare e mandraghe…
Piatti Unici
Con il termine piatto unico si definisce un’unica ricetta all’interno della quale è possibile ritrovare diversi ingredienti, a volte anche molto diversi tra di loro, capaci di creare un pasto completo e perfettamente equilibrato…
Piccola Pasticceria
Per utilizzare il termine “piccola pasticceria” bisogna aspettare fino all’arrivo degli Arabi che, con la loro grande esperienza nell’arte dolciaria e l’apporto di nuovi ingredienti, portarono notevoli cambiamenti nella pasticcieria europea. Ancora oggi molte ricette hanno evidenti radici orientali, come per esempio gli squisiti cannoli siciliani e le cassate…
Pizze, Focacce, Torte salate
Pizze, focacce, torte salate… Tutte queste preparazioni, dal nome diverso, di varia consistenza e forma, hanno sicuramente la stessa origine storica. Inizialmente, infatti, erano tutte focacce che venivano consumate come pane oppure farcite con gli ingredienti disponibili…
Riso
Le origini di questa antichissima pianta sono incerte: quello che è certo è che la patria del riso è l’Estremo Oriente. Reperti archeologici testimoniano che in Cina, si coltivava il riso già nel 5000 a.C. La popolazione orientale considera il riso come un dono degli dei, un elemento sacro…
Torte
Nella storia dei dolci, il miele ha assunto un ruolo talmente importante da essere considerato non solo un ingrediente, ma un vero simbolo della generosità divina. Come primo dolcificante della storia, gli è dovuto il merito di aver dato vita ai primi veri dolci…
Vegetariana
Le verdure hanno sempre avuto un ruolo molto importante nell’alimentazione dell’uomo, che per secoli infatti si è nutrito prevalentemente di vegetali. Dalla scoperta del fuoco, la carne entrò a far parte dell’alimentazione; anche se, specialmente in alcune culture, le verdure continuano ad essere alla base dell’alimentazione: alcune religioni, infatti, vietano, per motivi igienici, di alimentarsi con la carne…
Verdure
Verdure e in particolare i legumi e i cereali erano alla base dell’alimentazione già nell’antichità, oltre che per l’alto valore energetico e il senso di sazietà che procuravano, anche per la loro lunga conservazione. Nel Medioevo legumi e verdure venivano consumati in abbondanza sia dalle classi abbienti sia da quelle povere…
Zuppe e Minestre
Da sempre zuppe e minestre hanno fatto parte della cultura e della tradizione della cucina italiana. Etimologicamente il nome zuppa risale al gotico suppa, che significa fetta di pane inzuppata: nel Medioevo infatti, il pane aveva, nelle case dei ricchi e dei nobili, la funzione di piatto…